MECOMS 365 per l’Italia:
una soluzione di classe enterprise pronta a soddisfare le esigenze
delle Utilities di oggi e di domani

 

La piattaforma applicativa MECOMS 365 è nata per supportare le energy company nell’evoluzione del settore Utility a livello internazionale. L’equilibrio tra flessibilità e potenza è un elemento fondamentale della soluzione: un vantaggio particolarmente importante per le aziende italiane, che devono adattarsi a frequenti novità normative e soddisfare, al tempo stesso, le esigenze del business con l’innovazione tecnologica.

Una piattaforma tecnologica a disposizione del business

L’architettura di MECOMS 365 prevede Microsoft Azure come piattaforma di cloud computing e Microsoft Dynamics 365 come piattaforma applicativa. Microsoft Dynamics 365 e Azure sono gli elementi architetturali di base di MECOMS 365. I vantaggi offerti dal web e dal cloud rendono più efficienti i processi, più veloce la risposta alle evoluzioni normative e più efficace il controllo dei costi. L’azienda ha a disposizione una soluzione unificata per gestire una completa gamma di aree applicative, quali ad esempio Customer Information System, Meter Data Management e Customer Engagement, armonizzando efficienza e smart insights per diminuire il cost-to-serve.




L’accesso alla potenza e alla flessibilità di Microsoft Dynamics 365 for Finance & Operations offre un completo set di funzionalità orientate alle utility e energy company e un ecosistema avanzato di applicazioni partner rappresentano una combinazione di valore. MECOMS 365 si presenta come una soluzione completa e potente per una reale Digital Transformation delle aziende del mercato dell’energia. In più, è adattabile con taglio sartoriale attorno alle specifiche necessità della Utility mediante estese possibilità di configurazione e con ridotte necessità di ricorrere a code customization.

Grande offerta applicativa, facile integrazione in azienda

MECOMS 365 mette a disposizione dell’energy company una ricca offerta applicativa. In più, offre supporto out-of-the-box a innovazioni quali smart metering, big data analytics e digital customer interaction channels. L’intero ecosistema è disegnato per assicurare una transizione morbida e facile con l’introduzione di nuove tecnologie o pratiche di business.

Analisti e decisori, specialmente nel business, possono disporre di dati sempre aggiornati e accessibili. L’utilizzo della tecnologia Microsoft facilita l’integrazione con altri sistemi già usati in azienda quali Office 365, contribuendo al miglioramento della produttività. L’interfaccia utente, semplice e reattiva è completamente web-based e in linea con quella di Office 365, contribuendo anche a ridurre le necessità di formazione.

MECOMS 365 e il mercato italiano: il ruolo di MEEP

Una potente piattaforma enterprise riconosciuta come leader di mercato internazionale, ora già pronta per il mercato italiano del gas e dell’energia elettrica: grazie a MEEP (MECOMS Enterprise Extensibility Platform), componente chiave della piattaforma MECOMS 365, X DataNet ha realizzato il sistema di scambio di informazioni tra energy vendor, DGO e SII (Sistema Informativo Integrato), una delle parti essenziali nella soluzione italiana.

MEEP utilizza le possibilità offerte da Microsoft Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, per garantire la scalabilità necessaria contenendo nel contempo i costi, e facilita l’integrazione con altri sistemi presenti nell’azienda.


I processi di business diventano più efficienti

Vantaggi che si concretizzano anche nelle relazioni con i clienti: ogni processo ha controlli e convalide configurabili in ogni fase, aumentando la velocità di rilevazione di eventuali errori e riducendo il rischio di escalation.

Contattaci per approfondire

    X DataNet è partner MECOMS per l’Italia dal 2018

    La società IT di Modena, italiana al 100%, ha un team specifico dedicato al settore Utility. X DataNet è inclusa nel Microsoft Partner Network con competenze Gold su “Development” ed “ERP”. Un knowhow a disposizione delle società italiane per un servizio completo, efficace e personalizzato in base alle caratteristiche e alle dimensioni di ogni azienda.

    Approfondisci