Meter Data Management

 

La gestione delle grandi quantità di dati che gli smart meter inviano alle Utility è una sfida da vincere, basti pensare solo all’impatto avuto dai contatori 2G. Queste informazioni possono e devono essere utilizzate anche in modo più efficace, migliorando non solo il controllo dei dati di misura ma anche l’elaborazione dei consumi per la fatturazione, la gestione dei pagamenti e il controllo di gestione.

La piattaforma MECOMS 365 consente di monitorare la qualità dei dati e di tenere sotto controllo il flusso di informazioni che arrivano dagli smart meter. Le funzionalità di Meter Data Management supportano proprio questi processi.

Grazie a MECOMS 365, le aziende Utility possono gestire tutti gli aspetti legati alla raccolta, alla convalida e al calcolo dei consumi utili alla fatturazione. L’obiettivo è migliorare l’efficienza dei processi di acquisizione e la qualità dei dati.

Meter Reading Management & AMR: MECOMS 365 ha le funzionalità necessarie per ricevere i dati dai contatori da varie sorgenti: da un lato, i clienti finali possono fornire le loro letture tramite portale self-service; con Smart Data Application Server, dall’altro lato, è possibile ricevere dati smart metering (AMR) direttamente dal contatore o tramite integrazione. In più, la piattaforma consente di creare piani e task per i letturisti per recuperare le letture direttamente dal campo.

Validazione e calcolo: le letture contatore che sono ricevute da vari canali sono archiviate e validate su MECOMS. Attraverso i journals, si effettua una prima validazione per assicurare che il dato in ingresso sia valido; successivamente si eseguono altre validazioni nel portfolio live. In modo user-friendly, regole di validazione possono essere create o modificate senza alcuna attività di sviluppo, mentre la definizione di priorità aiuta l’adattamento ai bisogni in continuo cambiamento. Successivamente, le letture possono essere convertite in consumi (e.g.: giorno, mese, aggregato, picco, etc.) che vengono a loro volta validati. Anche le configurazioni complesse del contatore, spesso associate a produzione locale, vengono prese in considerazione. Vari elementi possono essere usati per calcolare il consumo corretto, come temperature giornaliere, SLP/EAV e proxy consumptions. Sulla base di profili di consumo e dei dati storici, le stime vengono automaticamente effettuate in sostituzione dei dati mancanti. MECOMS 365 permette l’inserimento di fattori di correzione ai consumi inseriti. Sulla base di profili di consumo e dati storici le stime vengono automaticamente effettuate in sostituzione dei dati mancanti.